top of page

Chi siamo

FABIO GIANGRECO

Impara la giocoleria come autodidatta nel 1999 ed entra a far parte della compagnia "I giocambulanti" con cui porta in scena per due anno lo spettacolo "Il circo Baracca". Dal Settembre 2001 a Maggio 2003 frequenta la Piccola Scuola di Circo, sita in Porta Volta a Milano, con formazione in clown, equilibrista, giocoliere; Dal 2004 completa la formazione con workshop di Giocoleria, clownerie, acrobalance ed equilibrismo con artisti come Piergiorgio Vimercati, Cesare Gallarini, Matteo Galbusera, Loco Brusca, Rita Pelusio, “Beppe compagnia autonoma Tenenti”, Mike Rollins, Fernando Pose, compagnia “Gli squilibrati trampoli”

ESPERIENZE LAVORATIVE - Ha condotto corsi di arti circensi presso Scuola elementare di Brunate e Cantù (Co); - Dal 2005 porta per Piazze e Strade d’Italia lo spettacolo di arti circensi “John&Gion” insieme alla Compagnia “Trafficanti di riso” (circa 150 spettacoli);

 Direzione artistica ed organizzazione logistica del Festival “Vallassina in Strada” 2006 e 2007;

 Partecipazione all’organizzazione e realizzazione del Festival delle arti Distratte di Empoli per l’anno 2007 e 2008 in collaborazione con la “Compagnia delle arti distratte”  Partecipazione all’organizzazione e realizzazione del Festival delle Arti Sospese per gli anni 2007, 2008 e 2009 in collaborazione con il Comune di Torre Pellice (To).  Dal 2004 ad oggi partecipa a 6 Convention Nazionali di Giocoleria e 2 EJC (European Juggling Convention)  Nel Luglio del 2009 recita come comparsa nell’Opera “Elisir d’amore” con la Fondazione Toscanini di Parma;  Direzione artistico per “Associazione Par tucc” (promozione artistica e culturale per territorio comasco) per l’evento Parada par tucc nelle edizioni 2009, 2010, 2011  Conduttore di Workshop di trampoli base avanzato e danza sui trampoli  Dal 2012 porta per strade e piazze lo spettacolo di giocoleria comica “The Family Show” (circa 40 spettacoli)  Dal 2013 Presidente dell’A.S.D. “AllinCirCO” con cui promuove le arti circensi nel territorio, presenzia con artisti di strada al festival "Terra & Acqua" edizioni 2014/2015 e organizza e gestisce corsi di arti circense per il Teatro Sociale di Como e il Chiostrino Artificio, direzione artistica del varietà artifisciò, il piccolo grande varietà del venerdì sera di Como.

PAOLO RUOTOLO

ESPERIENZE PROFESSIONALI ARTISTICHE

Dal 1996: componente del gruppo d’arte di strada KANCLOWN.

In questo periodo oltre ai tanti spettacoli di piazza e feste di compleanno, molte sono state le collaborazioni con scuole materne ed elementari, centri di aggregazione giovanile, case di riposo, C.S.E e varie realtà associative del territorio come: A.V.I.S., EMERGENCY, LEGAMBIENTE, MANITESE.

 

2005: componente della Gran Parata Kebab

2005: componente del Circo della Famiglia Meniskos

2007: Billy Bullet Boy “L’uomo proiettile” vincitore del premio FNAS cantieri di strada ‘07

2008: partecipazione alla trasmissione televisiva di RAI3 Che tempo che fa’

 

ESPERIENZE COME INSEGNANTE

Dal 2004: insegnante di giocoleria e acrobatica presso la “Piccola Scuola di Circo” di Milano.

2003: insegnante di giocoleria e acrobatica presso l’oratorio di Tradate (VA) in relazione al progetto finanziato dalla legge 285 per la prevenzione al disagio giovanile.

2002: aiuto-insegnante di giocoleria, clownerie e acrobatica in relazione al progetto JUGGLING E ARTE DI STRADA, organizzato dal KANCLOWN con il sostegno economico della Comunità Europea.

2001: insegnante di giocoleria ed acrobatica presso il comune di Gorla Maggiore in occasione del corso OPLA’, organizzato dal gruppo AGENZIA GIOVANI per la prevenzione del disagio giovanile.

specialità

Giocoliere, equilibrista, clown, acrobata, trampoliere.

 

FORMAZIONE

Nel 2006: Seminario con Rita Pelusio

Nel 2003: Seminario con Peter Weyel

Dal 2002: corso di ginnastica artistica ed acrobatica presso la palestra “La Varesina” di Varese.

2001-2002: corso di tecniche di imbonimento di piazza, con Claudio Madia presso la “Piccola Scuola di Circo” di Milano.

​GIUSEPPE BALZARETTI

Giuseppe Balzaretti nel 2004 si laurea con lode in Fisioterapia presso l’ Università dell’Insubria.

La personale ricerca di un metodo terapeutico olistico lo mette in contatto con la Tecnica Cranio Sacrale ; in seguito approfondisce la Medicina Biologica e la Chinesiologia. In questi anni lo studio del corpo umano e in particolare del movimento lo avvicinano al teatro, passando attraverso diversi linguaggi. Affascinato dal mondo delle marionette a filo, nel 2007 inizia il suo tirocinio con Massimo Gambarutti, marionettista di tradizione, entrando a far parte della sua compagnia per la messa in scena dello spettacolo “Il lago del drago”.

Parallelamente al teatro di figura si interessa alla giocoleria ed alla clownerie, frequentando seminari intensivi condotti da maestri come Pier Byland, Yves Le Breton, Paolo Nani, Andrè Casaca, Ricardo Pucetti, Jhonny Melville e Matteo Galbusera.

Nel 2010 realizza lo spettacolo “Gipsi, pirata spaziale”.

Dal 2009 fa parte dell' ”Associazione Par Tucc”, seguendo nelle prime due edizioni la direzione artistica dell'evento “Parada Par Tucc” e successivamente impegnandosi nel laboratorio “Ciclofficina”, dedicato alla realizzazione di carri e attrezzature sceniche.

Nel 2012 inizia a collaborare con “Il Metodo alla Salute” proponendo laboratori sulle emozioni per persone con disagio psichico.

Nel 2013 fonda con Fabio Giangreco l'associazione dilettantistico sportiva “Allincirco”, per la diffusione delle arti circensi in ambito pedagocico.

Nell'Aprile 2014 partecipa alla formazione per “Operatore di Piccolo Circo”, organizzato dall'associazione Giocolieri e Dintorni.

Nel 2016 continua la formazione sul circo contemporaneo in un seminario intensivo condotto da “Circo El Grito”-

Nel 2017 frequenta corsi di aggiornameno al meeting per Operatori di Arti Circensi.

VERONICA BESTETTI

 

Si laurea con lode in Lettere e Filosofia, con indirizzo Arte e Spettacolo presso l'Università Cattolica di Milano. Durante il periodo universitario frequenta per due anni la Scuola di “Educazione alla Teatralità” presso il C.R.T. – Teatro Educazione – Scuola Civica di Teatro, Musica e Arti visive di Fagnano Olona (Va). Grazie al programma Erasmus vive 6 mesi a Lisbona, dove collabora con l'associazione “Crinabel Teatro” che si occupa di formare e inserire nel mercato artistico persone disabili. Dopo la laurea frequenta a Milano il Corso di Alta Formazione per operatori di teatro sociale e collabora con diverse cooperative sociali e associazioni culturali di Como e Milano, lavorando come formatrice teatrale e nell’area dell’educazione non formale. Con una collega attrice laureata in Scienze Ambientali, nel 2005 fonda il gruppo teatrale “Sciuè Sciuà”, con il quale realizza spettacoli scientifico-educativi per bambini e ragazzi. Nel frattempo continua la sua ricerca della “sincerità nell’arte”, che trova soprattutto nell’espressione corporea un percorso di scoperta interiore e di comunicazione con l’altro. Questa ricerca è arricchita da continui seminari nell'ambito del teatro fisico, della clownerie e della drammaturgia di comunità, e soprattutto dall’incontro con il clown-pedagogo André Casaca e con il maestro di yoga e arti marziali Diego Prodi, con i quali tutt’ora collabora. Alla fine del 2007 è co-fondatrice dell’associazione Luminanda, nata dall’idea di poter trovare nella dimensione artistica e performativa l’occasione di un incontro autentico ed umano, attraverso la promozione di laboratori, manifestazioni, spettacoli ed eventi in ambito teatrale, artistico e socio-culturale. Dal 2008 al 2010 vive a Mindelo, Capo Verde, dove coordina il progetto socio-culturale “Grinhecim - la Casa delle Arti e dei Mestieri” che si occupa della promozione dell’arte come strumenti di emancipazione e autonomia. Lì fonda il gruppo teatrale Craq'Otchod, ad oggi una delle compagnie più attive dell'arcipelago capoverdiano.

Dal 2012 collabora con l’Associazione Down Verso associazione famiglie e persone con sindrome di Down, nell’ambito del progetto “Le Chiavi di Casa – aprire le porte all’autonomia” volto a favorire l’autonomia di un gruppo di giovani con Sindrome di Down.

Nel 2013 è socia fondatrice dell’associazione dilettantistico sportiva AllinCirCo, volta alla promozione delle arti circensi.

bottom of page